SEI SICURO DI ESSERE IN REGOLA QUANDI TRASPORTI IL TUO ANIMALE DOMESTICO IN AUTO?

Sei a conoscenza delle leggi stradali italiane sul trasporto di animali domestici in auto?

E soprattutto le osservi in modo preciso?

Partiamo da questo:

“Chi non rispetta le disposizioni dell’art. 169 comma 6 CdS sul trasporto degli animali domestici in auto è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 87 a 345 euro + la decurtazione di 1 punto sulla patente. Inoltre chi installa una rete o barriera divisoria ‘fissa’ senza richiedere regolare autorizzazione all’ufficio competente della Motorizzazione Civile, che deve segnare l’avvenuta modifica sulla carta di circolazione del veicolo, infrange l’art. 78 del Codice della Strada e rischia una pesantissima multa da 431 a 1.734 euro.”

Ok a questo punto un ripassino è d’obbligo. Infatti il codice della strada afferma:

“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320 , è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri”

Cosa vuol dire?

Come bisogna trasportare un cane in auto?

Ci sono 4 metodi per portare con sé il proprio amico a quattro zampe quando si viaggia in auto:

  • IL TRASPORTINO
    Un mezzo sicuramente molto efficace e sicuro, ma necessita comunque che il cane si abitui a rimanere chiuso in una struttura del genere. Risulta quindi importante abituarlo a questo tipo di sistema da parte del nostro amico a 4 zampe affinchè diventi un luogo dove possa rilassarsi tranquillamente.
    Il trasportino, se ben fissato e della giusta misura, può aiutare in caso di incidente, evitando che il cane si faccia male o diventi un pericolo per chi sta guidando.
  • LA CINTURA DI SICUREZZA PER CANI
    Si tratta di una specifica imbragatura che si attacca alla cintura di sicurezza in tre punti già installata sulla macchina, costituendo un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza.
    Le cinture sono di diverse taglie quindi se si decide di comprarle e utilizzarle bisogna prenderle in base alla taglia del nostro cane.
  • UNA RETE DIVISORIA
    La rete è sicuramente il modo più facile per abituare il nostro animale domestico a stare in auto, poiché lo spazio è ben distinto.
    Questa è realizzata in nylon elastico a maglia larga e va impiegata nella zona del bagagliaio. Con la rete divisoria non si sacrifica nemmeno un centimetro della capacità di carico e non è necessario effettuare modifiche alla vettura dato che questa si applica senza alcuna fatica.
  • IL DIVISORIO IN AUTO
    Un altro accessorio che consente di trasportare il cane in auto rispettando il Codice della Strada è il divisorio regolabile. Così come per la rete indicata prima, anche questo viene posizionato nel bagagliaio dell’auto, ma in questo caso è realizzato in materiale rigido. Per garantire una tutela assoluta al vostro amico a 4 zampe, poi, è sempre meglio legarlo con una cintura di sicurezza apposita.

Se invece a tenerti compagnia in auto è un bel micino?

Il gatto in auto dovrebbe viaggiare all’interno di un TRASPORTINO: la scelta deve essere effettuata con giudizio e buon senso, acquistandone uno che consenta al gatto di avere una piccola possibilità di movimento.

È meglio evitare l’impiego di un trasportino troppo grande in quanto potrebbe portare un gatto agitato a muoversi “troppo” al suo interno, rischiando di provocarsi delle ferite. Per quest’ultimo motivo, meglio scegliere un trasportino in plastica dura piuttosto che in ferro; con abbastanza fori per garantire un’ottima circolazione dell’aria.

Questi metodi sono studiati affinchè il viaggio in auto avvenga in totale sicurezza sia per te che per il tuo cucciolo!!

Il consiglio quindi rimane quello di non prendere sottogamba questi metodi di trasporto prima di tutto per la tua e la sua salute.

A queste direttive, noi di Digicom, che abbiamo a cuore la salute dei nostri amici a 4 zampe, vogliamo aggiungere un dispositivo innovativo, che uscirà a breve e che permetterà di salvare i nostri PETS in caso di dimenticanza o abbandono da parte del padrone…

Presto, interessanti novità.                                                         

Nel frattempo mettiti in REGOLA.

Condividi su facebook
Condividi su twitter